Alla Corte del Suono
Il percorso guidato “Alla Corte del Suono” permette a bambini e ragazzi, dalle scuole materne alle superiori, di osservare e toccare con mano l’attività della liuteria, di conoscere la storia degli strumenti musicali attraverso una collezione unica e di godere del fascino di Villa Bossi e della sua storia.
L’ANTICA CANTINA
Un’introduzione nella cantina cinquecentesca permette di conoscere la storia della villa e della famiglia Bossi, così come il clavicembalo e l’attività di liuteria.
LA BOTTEGA DEL CLAVICEMBALO
Si prosegue nei laboratori dove è possibile osservare le varie fasi di costruzione del clavicembalo, dalla costruzione della cassa di risonanza alla decorazione, dall’incordatura all’armonizzazione.
Attraverso l’incontro con i liutai, i loro materiali e gli attrezzi del loro lavoro, si conosceranno i princìpi fondamentali della produzione del suono e del funzionamento degli strumenti musicali.
LA COLLEZIONE DI STRUMENTI ANTICHI
Segue una visita alla collezione degli strumenti storici, che raccoglie esemplari medievali, rinascimentali e barocchi, numerose copie di strumenti a vari stadi costruttivi, i materiali e gli utensili dell’attività liutaria.
L’ALA SETTECENTESCA E IL GIARDINO ALL’ITALIANA
Si mostrano gli ambienti storici della villa, edificata tra il Cinquecento e il Settecento: l’antica cucina, le sale e il salone con affreschi originali del Settecento, la biblioteca con l’antico biliardo.
Si prosegue nel meraviglioso Giardino all’Italiana racchiuso tra le carpinate e dominato dall’imponente magnolia tricentenaria, per ammirare le fioriture che si alternano nel succedersi delle stagioni.
UN PICCOLO CONCERTO
La visita si conclude con un momento musicale eseguito al clavicembalo, così che grandi e piccoli possano godere del risultato del lavoro di liuteria: il legno diventa Musica.
INFORMAZIONI UTILI
La visita guidata "Alla Corte del Suono" dura circa due ore, ma le nostre guide sono disponibili ad adattare la durata del percorso alle esigenze dei visitatori.
Le visite possono essere svolte in italiano, inglese, francese e tedesco.